Percorso triennale di fotografia indirizzato agli studenti dei primi tre anni della scuola secondaria di secondo grado
Chiunque abbia occasione di frequentare gli adolescenti si rende presto conto di quanta confidenza abbiano con la fotografia che è la funzione più utilizzata del cellulare dopo quella degli instant message. La quantità di scatti è innumerevole, con un approccio quasi bulimico che produce però moltissime immagini quasi identiche, spesso in pose forzate o ammiccanti che risultano costruite e non esprimono la propria identità. Obiettivo del percorso è far capire ai ragazzi che ogni immagine fotografica trasmette un messaggio e che per capirlo è necessario conoscere il linguaggio specifico della fotografia: interpretarlo, scoprire trucchi e strategie li aiuta a diventare fruitori consapevoli e a loro volta produttori di messaggi voluti e non casuali. Attraverso attività che li coinvolgono in prima persona, i ragazzi apprendono le caratteristiche della macchina fotografica e la grammatica della fotografia per arrivare poi alla comprensione dei diversi stili e alla progettazione e realizzazione di immagini proprie.