Cos’è la media education?
È un metodo teorico e pratico per sviluppare competenze sull’uso e la funzione dei media. In particolare, si propone di accrescere le capacità di accesso, analisi, trasmissione e produzione di messaggi mediali.
Perché fare media education?
Il mondo oggi è mediatico. Non possiamo fare a meno dei media, non possiamo ignorarli, dobbiamo fare i conti con loro e imparare a gestirli:
la nostra visione della realtà passa attraverso web, smartphone, giornali, cinema, tv, pubblicità;
la nostra identità si costruisce anche attraverso i profili social, le foto che pubblichiamo, gli status e i commenti con i quali ci presentiamo agli altri;
ogni volta che ci muoviamo nella rete lasciamo tracce del nostro passaggio e di chi siamo: dati personali, interessi, luoghi che frequentiamo… Informazioni che possono mettere a rischio la nostra sicurezza e la nostra privacy;
abbiamo a disposizione un’enorme quantità di informazioni ma spesso fatichiamo a valutare la loro attendibilità e i nostri ragazzi, anche se hanno grandi capacità tecnologiche, rischiano di fermarsi a conoscenze superficiali o di essere catturati da idee sbagliate.
La media education fornisce gli strumenti per navigare in questo mondo senza perdere l’orientamento, imparando a sfruttare le grandi opportunità di conoscenza, relazione e azione che offre e a riconoscerne ed evitarne i rischi.
Cosa significa educare ai media?
La media education ci guida al possesso dei linguaggi specifici di ciascun mezzo di comunicazione, dal libro ai social network.
L’obiettivo è sviluppare sia una comprensione critica della comunicazione mediale – che non è mai la realtà o una finestra sul mondo ma una sua rappresentazione e interpretazione – sia una partecipazione attiva da parte degli utenti.
Educare ai media significa fornire ai consumatori dei media, in particolare ai ragazzi, gli strumenti per interpretare i messaggi mediali, dare giudizi consapevoli e, in più, renderli capaci di diventare loro stessi “scrittori” dei media.
Partecipare più consapevolmente alla cultura mediatica che ci circonda porta anche ad accrescere la partecipazione democratica e a crescere come cittadini.
A chi si rivolge la media education?
Tutti possiamo essere destinatari di media education: data la natura perennemente in evoluzione dei media moderni ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da capire e da imparare
I nostri destinatari prioritari sono però i bambini e i ragazzi, sia a scuola che nei gruppi educativi esterni, gli educatori, i genitori, gli insegnanti.