Venerdì 19 febbraio ore 15 presso il Centro culturale F.L. Ferrari
In un mondo di “user generated content”, ovvero di contenuti prodotti dall’utente, il problema che si pone è come orientarsi nell’enorme quantità di dati che si trovano sulla rete e come valutarne l’attendibilità. Per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall’essere sempre connessi è importante infatti essere in grado di costruirsi un percorso attivo e critico di ricerca e produzione delle notizie online, per poi applicare tale metodologia nei contesti didattici che richiedono nuove competenze di sviluppo digitale. Il laboratorio intende creare un momento di riflessione e condivisione di gruppo sul tema della ricerca delle informazioni attraverso i social media (news, temi specifici, trend topics) e sulla differenza di stile e trattamento delle notizie digitali rispetto al mondo offline (quotidiani e periodici cartacei).
Contenuti
- Giornalismo partecipativo e agenda setting: nuove prospettive
- La ricerca delle informazioni: i “tools” offerti dalla rete
- Redazione giornalistica “virtuale”
Materiali
Se è possibile, è opportuno avere con sé un portatile o un tablet per la ricerca delle informazioni in rete e disporre di una mail personale attiva per la ricezione di news. Sarebbe utile anche portare quotidiani e periodici per confrontare le notizie.
Informazioni e iscrizioni
Il laboratorio si svolge nella sede del Centro culturale Ferrari, Palazzo Europa (via Emilia ovest 101), dalle 15 alle 18, e prevede un numero massimo di 15 iscritti.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro lunedì 15 febbraio inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.